Attività

L’attività istituzionale della Federazione Nazionale Naturopati Professionisti ha inizio nei primi anni ’90 con l’organizzazione a Torino del I° Congresso Europeo di Naturopatia. Tale evento ha rappresentato un momento importante per la Naturopatia in quanto per la prima volta in Europa, alla presenza di autorità nazionali ed europee, si è assistito ad un dibattito concreto sulla disciplina e le tecniche utilizzate dal Naturopata e alla formulazione di proposte e disegni di legge per la tutela del professionista Naturopata.

Gli anni ’90 hanno rappresentato un periodo di slancio per l’affermazione della Naturopatia anche grazie all’intensa attività della Federazione e del gruppo che la costituisce con l’organizzazione di numerosi convegni nazionali. I temi di discussione hanno riguardato in primo luogo la Naturopatia e il suo status scientifico, le relative tecniche e metodi nonché il profilo professionale del naturopata, il riconoscimento delle Discipline non convenzionali in ambito europeo e la necessità concreta di regolamentazione.

Dal 2000 ad oggi l’attività della Federazione si è focalizzata intorno alle varie proposte di legge, emanate dalle varie regioni, che disciplinano l’esercizio delle Professioni che operano nel settore Bio-naturale. La FNNP è stata, inoltre, presente agli “Intergruppi Medicine non Convenzionali” presso il Parlamento Europeo alla fine degli anni 90 ed ha organizzato e preso parte a varie manifestazioni, incontri e convegni svolti su tutto il territorio nazionale ed europeo

Nel dettaglio, ecco lo storico (costantemente aggiornato) delle attività proposte ai soci FNNP

Tutte le attività FNNP

Stampa