Profilo professionale

Chi è e di cosa si occupa

Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali favorisce il mantenimento dello stato di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.

Applica metodiche non mediche e non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di omeostasi, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali.

Il Naturopata professionista, operando autonomamente, fornisce una consulenza, attraverso l’educazione, a stili di vita “secondo natura”.

La prestigiosa casa editrice UTET ha scelto il Dr. Rudy Lanza quale referente della Naturopatia, affidandogli la stesura della voce, che appare sul Grande Dizionario Enciclopedico UTET: NATUROPATIA

“L’esercizio della Naturopatia è affidato al Naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, etc.) e il cui compito risiede nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgere dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo” e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione. Inoltre, egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere”. [...]

Dr. Rudy Lanza
Copyright UTET 1996

 

Il percorso formativo e le competenze professionali

Il percorso didattico, in linea con gli standard formativi nazionali ed europei, consiste in un triennio di studio per conseguire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di naturopata professionista.

Le principali conoscenze e competenze che si acquisiscono al termine della formazione sono:

  • Approccio olistico alla persona attraverso l’apprendimento pratico dei concetti base della disciplina.
  • Apprendimento delle varie tecniche valutative del terreno, ossia delle predisposizioni o alterazioni energetico-funzionali.
  • Acquisizione, attraverso la pratica esercitativa, delle principali tecniche corporee del benessere.
  • Apprendimento delle conoscenze rispetto alle disposizioni amministrative, fiscali e norme deontologiche.

 

Perché diventare Naturopata

Diventare Naturopata è scegliere una nuova ed emergente opportunità professionale con particolare attenzione all’equilibrio psicofisico ed emozionale della persona.
Diventare Naturopata è occuparsi del prossimo utilizzando metodi naturali seguendo la propria vocazione di counselor del benessere.

Stampa