Federazione Nazionale Naturopati Professionisti
Benvenuti nel Sito della FNNP
Federazione Nazionale Naturopati Professionisti


Il sito ha lo scopo di dare voce a tutti coloro che si occupano e si interessano di Naturopatia, contribuendo a far conoscere l'operato e la figura del Naturopata.
Nelle nostre pagine web troverete informazioni sulla Federazione, sui dibattiti, sui convegni, sui sondaggi e su tutto ciò che fa parte del mondo della Naturopatia.
Il sito è gestito autonomamente e ha come obiettivo un dialogo costante tra le parti, permettendo una gestione di tipo collaborativo delle informazioni e delle risorse pubblicate.
Federazione Nazionale Naturopati Professionisti
cos'è la FNNP statuto struttura organizzativa attività il naturopata deontologia aspetti fiscali legislazione articoli iscriversi
 
 SEGRETERIA FNNP
 COS'E' LA FNNP

home

FEDERAZIONE NAZIONALE NATUROPATI
PROFESSIONISTI

 

Sede Legale:
Via Vela 49
10129 TORINO


Tel. 338.7374338
segreteria@federnaturopati.org

mercoledì 9.00-12.00

(Clicca qui per saperne di più)

 


La
FNNP – FEDERAZIONE NAZIONALE NATUROPATI PROFESSIONISTI nata il 17/05/1993, è storicamente la prima Federazione Italiana formata da Naturopati professionisti che opera per la tutela della figura professionale del Naturopata. La Federazione nasce quale unione dei Naturopati Italiani con l’intento di creare un solido gruppo di professionisti che insieme si adoperino per il riconoscimento completo della loro professionalità e per la divulgazione della disciplina naturopatica sviluppandone contenuti attraverso studi e ricerche.

Gli obiettivi
Gli obiettivi che persegue, oltre al riconoscimento e alla tutela della categoria, sono:
· la salvaguardia degli utenti attraverso la verifica dei criteri conseguiti presso scuole riconosciute dalla FNNP stessa;
· lo stabilire modalità comuni di verifica e accesso alla professione di Naturopata;
· il raggiungimento di un equipollenza tra gli operatori italiani ed europei attraverso la cooperazione con analoghe federazioni europee e la valutazione dei criteri formativi (profilo professionale, programma didattico, ecc.) per una corretta qualificazione delle scuole di Naturopatia.
 

 

Riconoscimenti e collaborazioni
La FNNP vanta numerosi riconoscimenti e collaborazioni a carattere internazionale con:
·      College Européen de Naturopathie Traditionelle Holistique – CENATHO (Francia);
·      Associacion Espanola de Heilpratiker (Spagna); ecc.
E’ membro del COPEN – Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento della Naturopatia e delle Discipline Complementari, è iscritta al registro del CNEL e collabora con numerosi istituti formativi italiani ed esteri quali l’ Fachschule Saarbrucken, l’Istituto di Terapie Naturalistiche (Locarno-Svizzera).
Tali collaborazioni permettono alla Federazione di portare avanti il suo intento di affermazione della categoria professionale anche grazie alle preziose idee e esperienze che naturopati di realtà diverse si scambiano.



Servizi agli associati
Costituita da un gruppo di volenterosi e dinamici associati, negli anni ha visto incrementare il suo numero di associati anche grazie ai molti servizi che mette a disposizione dei suoi iscritti. La FNNP operando per la tutela dei propri associati, fornisce loro assistenza giuridico – legale, consulenza fiscale e li informa in merito a tutti quegli aspetti normativi e professionali inerenti la professione. Garantisce inoltre una copertura assicurativa, mette a disposizione una rete di legali su tutto il territorio italiano, informa gli utenti sugli aspetti e sulle novità del settore attraverso la consulenza telefonica e attraverso il sito.

 

La FNNP è un osservatorio sempre attivo e organismo promotore di attività legate al mondo della Naturopatia che rappresenta una ricerca di garanzia per il futuro della disciplina e dei suoi operatori.